lunedì 24 settembre 2018

Stufe a olle sfruz

Una storia di tradizione artigianale, quella della stufa a olle, che si intreccia con una ricchezza propria del territorio. A Sfruz, paesino noneso.


Val di Non, come le stufe in maiolica di Sfruz, uno dei luoghi dove nacque. Queste stufe a legna, realizzate con mattoni refrattari sono un.


Esperti e ricercatori internazionali mantengono in vita una tradizione nata intorno al Cinquecento in. Ha preso il via ieri a Cles, nella sala baronale di Palazzo assessorile, il ° convegno internazionale sulle antiche stufe ad olle in. Parliamo delle stufe a olle di Sfrùz, in.


Stufe a olle sfruz

LE ANTICHE STUFE AD OLLE IN CERAMICA DI SFRUZ - VAL DI NON, TRENTINO”. Stufe classiche di Sfruz. Ricerche, studi, conoscenze tecniche, artistiche e storico evolutive. Oltre al restauro delle maioliche fatte a mano, vengono ricostruiti completamente gli.


Stufe a olle sfruz

Le antiche stufe ad olle di Sfruz. Le prime stufe a olle nel sedicesimo secolo, le ultime con il boom degli. Antiche Fornaci di Sfruz : «Le stufe ad olle. Ha realizzato oltre 4stufe ad olle, quasi la metà nuove, le restanti restaurando antichi «fornelli», in buona parte di Sfruz, ricostruiti pezzo per.


Caratteristica delle stufe – di cui un importante centro di produzione fu Sfruz nella val di Non – oltre ai preziosi rivestimenti delle olle in maiolica, la struttura. Photographs by, Gianni Zotta.


Termenago, Val di Sole. Castello del Buonconsiglio, Trento. Lunette di stufe a olle. LE STUFE DI SFRUZ Tra la produzione altoatesina, merita un particolare.


Olle ", la classificano come appartenente al periodo ottocentesco. Andrea Biasi ricercatore e segretario.


PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNE DI SFRUZ III Convegno Internazionale Conoscenza e valorizzazione di un patrimonio storico ed artistico LE. I Fumisti prescelti avranno la possibilità di presentare e far. La stufa ad accumulo di calore in maiolica, un tesoro della tradizione.


Sfruz si diffuse la tradizionale stufa in maiolica dipinta a mano. Sfruz in questi giorni è arrivato alla ribalta per un bel libro sulle stufe a olle ed anche per la questione delle fusioni fra comuni della Predaia non completata.


Organizzazione di convegni anche internazionali sulle antiche stufe a olle in ceramica di Sfruz e confronti con tipologie italiane ed estere. Caratteristiche e originali sono le grandi stufe in ceramica (ad " olle "), che vengono realizzate sin dall´epoca rinascimentale quando, sotto la guida di " maestri. Costruzione di “formelle” per stufe a Olle.


Le stufe a olle di Sfruz furono esportate in diversi paesi europei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari